2015 – Dal Cemento Nasce un Fiore – Casole d’Elsa

cemento2

“Dal Cemento Nasce un Fiore”

«Di tutti gli atti, il più completo è quello di costruire.
Un’opera chiede amore, meditazione, obbedienza ai tuoi pensieri più belli, l’invenzione di leggi da parte della tua anima e molte altre cose ancora che essa trae in modo meraviglioso dal tuo intimo e che non avresti mai supposto di possedere»

Ho deciso di introdurre il mio lavoro citando una frase di Paul Valèry, che ritengo sia una grande verità, per chi ha scelto l’Arte come compagna di viaggio nella vita.
Partendo dal presupposto che non siamo noi a “scegliere” l’Arte, ma a noi spetta solo avere la sensibilità necessaria ad accogliere questa meravigliosa esperienza.
La mostra “Dal cemento nasce un fiore ” è una riflessione sulla natura e sull’approccio che l’uomo ha nei suoi riguardi.
Nei miei lavori ricerco la sostanza di cui sono fatte le cose, i particolari che nel nostro quotidiano ci circondano, ma ignoriamo perchè troppo presi dalla frenesia della vita; quante volte ci passano di fronte cose belle e non le vediamo nonostante siano lì semplicemente alla portata di tutti.
Magari è proprio un fiore che nasce dal cemento.

Nel mio percorso lavorativo ho utilizzato diverse tecniche pittoriche, ma in particolare ho lavorato molto sulla sperimentazione nell’ambito della disciplina della Pittura Contemporanea, usando il supporto della tela come se fosse una pelle sulla quale imprimere la vita e i suoi eventi. Il mio intento è quello di risvegliare dal torpore chi osserva e far nuovamente provare sensazioni e suggestioni; perché in questa era dell’insensibilità è sempre più difficile riuscire a sentire ciò che ci circonda.