“The Informal Eco-Landscape”
The Informal Eco-Landscape è un progetto che prende vita all’inizio del 2015, nasce dall’esigenza di porre l’eco-sostenibilità come prerogativa dell’Arte, ponendo una riflessione tra lo stretto legame che c’è tra le materia, la sua lavorazione, il consumo, lo scarto e la derivante conseguenza dell’enorme sfruttamento delle risorse primarie.
Gli Eco-Landscape sono dei Monoliti ricavati dagli scarti che vanno al macero della carta degli eco-bancali di cartone; al loro interno ci sono delle sezioni che sono come delle finestre; superfici d’ingegno da scoprire, nella quale far coesistere un modo parallelo di immagine, materia, gesto e segno.
All’interno delle finestre comincia così il racconto “In origine ero Albero”. Corteccia, cellulosa, carta, carbone e cenere: sono come delle membra di ciò che era in principio “Albero”.
La creazione delle opere di The Informal Eco-Landscape è legata a l’estrapolazione di un frammento del quotidiano del mondo reale che diventa strumento di indagine della realtà.
Il “Monolite” una volta ultimato è ricondotto nel luogo nel quale ha avuto origine l’idea che sta alla base della sua creazione.
Si materializza così un viaggio dove è chi guarda che deve riflettere se stesso e le sue azioni del quotidiano; perché anche un piccolo gesto del singolo può salvare questo nostro mondo, dobbiamo essere responsabili e custodi della bellezza della natura.
Ghini Natascia