Vĭrĭdis

viridis

The Informal Eco-Landscape “Vĭrĭdis” XX – XXI – XXII – XXIII
Monolite su base di eco-bancale di cartone pressato, collage, carta, trasposizione alla nitro, acrilico, inchiostro di china.
cm 86 x 76 cm
2016

Performance Giugno 2016 Bosco di Geggiano, strada di Monaciano, Castelnuovo B.ga (SI)

Gli ultimi lavori della mostra hanno come titolo la parola Vĭrĭdis il significato etimologico è verde che deriva direttamente dal latino vĭrĭdis, appartenente al gruppo del verbo “virere” “essere verde”; credo che la parola “verde“ descriva in modo sincero questa parte del progetto The Informal Eco-Landscape.
La struttura del Monolite diventa Verde quindi come se fosse fatto di pigmento ricavato dalla clorofilla, all’interno delle sue finestre si materializzano delle figure di alberi,
Nel primo Vĭrĭdis è raffigurata una querce che giace a terra caduta perché le sue radici non avevano terreno a sufficienza per sorreggere l’imponente chioma, i suoi frutti caduti a terra nella stagione precedente, hanno già germogliato nuovi arbusti che crescono intorno alla loro originaria matrice.
Un ciclo di vita quindi, che la Natura attivamente conduce come un cerchio nel quale nulla è realmente perduto, ma tutto è in divenire in una vitalità che silenziosa opera attorno a noi alle nostre vite.
Il monolite dopo essere stato ultimato è stato condotto dove è nata l’idea che sta alla base della sua realizzazione come per celebrare il legame tra Natura , le Cose, e l’Uomo.

 

viridis-2

viridis-3